IDROPONICA: produrre di più consumando fino al 90% di acqua in meno

L’agricoltura idroponica è una tecnica che si sta sempre più facendo strada nella coltivazione delle piante. Il suo aspetto rivoluzionario non riguarda solo la qualità che il prodotto finito può raggiungere ma anche gli importanti benefici che genera per l’ambiente, con una importante riduzione degli sprechi.

A parità di piante prodotte, infatti, la riduzione di consumo di acqua varia fra il 70% e il 90% rispetto a un metodo tradizionale, così come l’uso di terreno, ridotto a nemmeno un 10%.

L’idroponica (o acquaponica, quando spinta al massimo verso un utilizzo delle risorse di tipo circolare) sembra essere la risposta all’allarme lanciato dalla FAO che per il 2050 stima un aumento della domanda mondiale di prodotti agricoli del 50%.

Model machine

Urbinati promuove e segue con attenzione tutti gli aspetti di questa rivoluzione tecnologica in corso: con le sue macchine e la sua esperienza è pronta a seguirvi passo passo verso questo nuovo modo di fare agricoltura, con impianti customizzati dalla semina al trasporto.

Scarica qui l’articolo